Continuano nel secondo semestre i programmi di prevenzione di Cassa Mutua

La Cassa Mutua Valsugana e Tesino sarà impegnata anche nel secondo semestre di quest’anno nei programmi di prevenzione.
Dopo l’esordio incentrato sulla prevenzione urologica, toccherà ai tumori cutanei, in particolare al melanoma, occupare la scena.

Ci aiuterà a sviscerare il problema nel corso di un apposito incontro il Dr. Mario Cristofolini, già primario dell’Unità Operativa di Dermatologia a Trento e docente presso l’Università di Verona e attuale presidente della sezione trentina della LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Il Dr. Cristofolini ci parlerà soprattutto del melanoma, un tumore cutaneo che colpisce preferenzialmente soggetti fra i 20 e i 50 anni, e che rappresenta in questa fascia di età la terza causa di morte per tumore.

La prevenzione risulta dunque un momento fondamentale nella lotta a questa forma di tumore, tanto che la diagnostica precoce e la conseguente terapia hanno portato negli ultimi anni ad ottenere una sopravvivenza di circa il 92% dei pazienti a 5 anni.
Il Dr. Cristofolini ci dirà che cosa va fatto in termini di prevenzione, ma anche ciò che non va fatto.

Tra le cose da fare, l’esame dei nei cutanei, che può iniziare a partire dal soggetto stesso ( sorprendentemente quasi il 50% delle diagnosi di tumore viene fatta dai pazienti stessi controllando la propria pelle ), per poi passare allo studio dello specialista dermatologo.

Tra quelle da non fare, un’indiscriminata esposizione al sole, regola d’oro per tutti ma soprattutto per i fototipi 1 e 2, cioè soggetti con carnagione chiara, capelli biondi o rossi, presenza in varia misura di lentiggini.

Ci fermiamo qui, lasciando alla competenza del Dr. Cristofolini il compito di precisare nei dettagli questi concetti generali.

Vi aspettiamo Giovedì 16 maggio alle ore 18 presso il teatro multimediale della Associazione Senza Barriere Onlus, in Località Prai de Ponte, 1 – 38050 Scurelle (Tn) sarà possibile assistere dal vivo all’evento che verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube della Cassa Mutua.

L’evento è realizzato in collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i tumori – del trentino.

A presto!

CASSA MUTUA VALSUGANA E TESINO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Su di noi

© 2024 · Cassa Mutua Valsugana e Tesino APS